Tra le creature mitologiche giapponesi (yokai) troviamo il kappa. Il Kappa è una creatura antropomorfa: è piccolo, con la pelle a scaglie e capelli lisci. Ha un buco in testa all’interno del quale conserva l’acqua del fiume natio, fonte dei suoi poteri. Per sconfiggere un Kappa bisogna mostrarsi gentili facendogli un inchino al quale egli risponderà inchinandosi a sua volta e facendo cadere l’acqua dal buco che ha sul cranio sino a terra, costringendolo a rimanere immobile e inerme. Chi si occuperà di recuperare l’acqua del fiume natio si assicurerà i servigi del Kappa per tutta la vita. Il Kappa adora mangiare la prostata dei bambini ma ciò che più gli piace sono i cetrioli con i quali è facile corromperlo.
Si dice che il Kappa rapisca e anneghi i bambini che camminano troppo vicini alle rive: questo anche per invitare ed educare i piccoli a fare attenzione quando si avvicinano ai corsi d’acqua.
Si dice che i Kappa abbiano assistito alla creazione del mondo. Sono loro ad aver insegnato agli uomini a curare le ossa. Si possono affezionare agli uomini (anche se per interesse) e capiscono la nostra lingua.