Sebastian ha alle sue spalle una storia professionale di quasi 15 anni. Il suo primo studio di tatuaggi, infatti, risale al 2004, sebbene abbia cominciato a maneggiare la macchinetta qualche tempo prima. Quattro anni dopo lo troviamo a Palazzolo sull’Oglio, tra Brescia e Bergamo, dove lavora tutt’ora.
Sebastian è specializzato e noto al pubblico per il suo tatuaggio in stile giapponese, dot work e tradizionale americano, ma per soddisfare le esigenze di numerosi clienti, presso il suo Wildside Tattoo arrivano mensilmente guest dediti ai vari stili. Lui stesso collabora con altri studi, tra questi l’Aseptic di Trento, l’Indelebile di Mantova e l’Hoodgang Tattoo Studio di Montale. Numerose le convention che lo hanno visto ospite: Roma, Genova, Napoli, Cagliari, Firenze, Evian, Valencia, Francoforte, Copenaghen, Praga e Taiwan. Al pari di altri tatuatori della sua generazione, Sebastian ha cominciato da autodidatta.
L’amore per il tatuaggio nasce da un’altra passione, la musica punk e hardcore di band come Agnostic Front, Madball e Cro-Mags, i cui protagonisti pesantemente tatuati colpiscono ilsuo immaginario. Grazie a numerosi viaggi in America, Sebastian è riuscito a entrare in contatto con studi storici come Tahiti Felix Master Tattoo di San Diego (aperto sin dal 1949), il NYHC di Manhattan e il Bound for Glory di Staten Island (NY). Qui lavorando ha perfezionato lo stile tradizionale.
Negli ultimi anni però sono le grandi composizioni che hanno catturato la sua attenzione, soprattutto pezzi realizzati in stile giapponese. I tatuaggi realizzati oggi da Sebastian rivestono letteralmente il corpo, seguendone rispettosamente le linee. Tutto regolare. Seppur osservante dello stile, l’artista ha introdotto alcune piacevoli innovazioni nelle sue opere, inediti mix che talvolta accostano elementi propri del dot work al tema giapponese. La soluzione stilistica adottata da Sebastian convince e riesce a risolvere situazioni estreme di cover up.
Gli strumenti del mestiere che usa per realizzare le sue opere sono rigorosamente artigianali. Prime tra cui le macchinette realizzate da artigiani italiani, come Denis De Caroli, e americani che Sebastian ama supportare.
Il prossimo anno riserva sicuramente molte novità per il Wildside Tattoo. Sebastian e Barbara stanno progettando di spostare lo studio in una cittadina poco distante, Rovato, più semplice da raggiungere e con locali più ampi. Non sarà certo qualche chilometro in più che scoraggerà la loro ormai folta affezzionatissima clientela.
articolo tratto da Inked Italy #23 novembre/dicembre 2018