SIMONA D’AGOSTINO

Simona d’Agostino, Napoli 1986. La passione per il tatuaggio l’accompagna fin dall’infanzia e da sempre si sente attratta da linee solide e disegni dal forte contrasto. Dopo un percorso di studi svolto presso il liceo artistico, l’accademia di belle arti di Napoli ed infine quella di Macerata inizia a dedicarsi concretamente al tatuaggio.

Una volta acquisita la consapevolezza che quello era l’ambito a cui volersi dedicare cominicia l’apprendistato in uno studio romano dove successivamente inizierà a tatuare incentrando sin da subito il suo percorso nel tatuaggio sullo stile traditional. La predilizione per questo stile nasce prevalentemente dalla volontà di incentrare il tatuaggio sul forte impatto grafico e su una scelta cromatica limitata dove è sempre in nero il protagonista, ritenendo questi criteri molto adatti ad una superficie come la pell che è soggetta al continuo mutamento, ricercando disegni che seppur complessi risultino come una sorta di timbro.

La ricerca stilistica inoltre, affonda nel traditional solo per quanto riguarda l’aspetto tecnico, mentre per la scelta dei soggetti guarda non più alle tematiche classiche, come possono essere ad esempio quelle marinaresche, ma piuttosto all’immaginario medievale, alle illustrazioni alchemiche ed esoteriche e all’incisione, in particolare la xilografia. Dopo l’esperienza nella capitale si trasferisce a Brescia dove aprirà il suo studio “Tatueria Traversa Seconda”. Attualmente vive a Napoli dove s dedica al disegno, la pittura e l’incisione e tatua presso alcuni studi italiani, tra cui il Wild Side Tattoo di Palazzolo sull’Oglio (BS).