Il veliero può essere visto come una metafora della vita, che con le sue burrasche e i suoi tramonti è sempre in grado di sorprenderci. Molti tatuaggi nello stile traditional sono legati al mare e al mondo marittimo e uno dei più amati è proprio il veliero. I significati che gli possiamo attribuire sono molteplici.
Coloro che partivano per Capo Horn e ed erano destinati ad attraversare questo tratto burrascoso e pericoloso di mare si tatuavano un veliero con la scritta “homeward bound”, una volta tornati a casa. I marinai si facevano tatuare un relitto per commemorare la perdita di un amico dopo un naufragio. Negli anni ’30 e ’40 era di moda tatuarsi un veliero dopo aver prestato servizio su un particolare vascello in ricordo del periodo di leva.
I marinai e i pescatori si tatuavano il veliero poichè rappresentava la loro casa e il loro mezzo di sostentamento. Oggi, per chi non appartiene a queste due categorie, un veliero che solca il mare a vele spiegate può significare un nuovo inizio, nuove esperienze e nuove sfide. Un veliero in balia della tempesta può ricordare un momento buio della vita o ricordare un passato burrascoso o degli errori da non ripetere.